Riprogrammazione posturale globale Metodo Bricot & Ginnastica Correttivba
Tra i trattamenti proposti dal Centro Lionese - Studio Associato di Fisioterapisti a Palermo vi è la riprogrammazione posturale globale, applicando il Metodo Bricot.
L'obiettivo della riprogrammazione è quello di riconoscere se le informazioni che arrivano dai diversi recettori sono asimmetriche o patologiche tali da provocare un nuovo aggiustamento posturale patologico. Si valutano infatti piedi, occhi e apparato stomatognatico.
Cos'è il Dynamic Beam?
Il Dynamic Beam è un attrezzo innovativo e multifunzionale che amplia il bagaglio professionale del riabilitatore nell'ambito dei DISORDINI RACHIDEI, che stimola il sistema polisensoriale dell'equilibrio e di conseguenza della stabilità, mediante l'attivazione della muscolatura rachidea profonda con un metodo di lavoro incentrato sul Core.
Permette inoltre catalizzando il training, un reclutamento muscolare nettamente superiore rispetto a quello tradizionale.
Il Dynamic Beam attenzionando la biomeccanica e la fisiologia della colonna vertebrale, mette la stessa nelle condizioni di partecipare in modo attivo al riordino del SISTEMA TONICO POSTURALE.
L'azione disequilibrante, durante l'esecuzione di un esercizio, stimola il sistema Propriocettivo Spinale in modo differente rispetto all'esecuzione in posizione statica e in piedi.