Cos'è il Taping
Diffusissimo ormai è il taping, ma che cos'è in poche parole? E' un bendaggio adesivo elastico con effetto terapeutico.
Perchè il taping è così utilizzato?
Corregge la funzione muscolare: è efficace nel ripristinare la giusta tensione muscolare, facilita o inibisce la contrazione muscolare.
Aumenta la circolazione del sangue, aiuta a eliminare l'eccesso di edema e/o di emorragia tra la pelle ed il muscolo.
Riduce il dolore, la pressione neurologica sulla zona colpita.
Vantaggi?
Questa tecnica non limita, non contiene ma informa il muscolo o l’articolazione coinvolta, permettendo la miglior risposta neuromuscolare e facilitando i relativi processi di auto guarigione del corpo.
Molto efficace nell'attivazione dei sistemi circolatori (venoso e linfatico) e neurologici, assicura libertà di movimento. La filosofia di questo metodo è in sintonia con i principi Osteopatici secondo i quali la struttura governa la funzione e secondo cui il movimento è vita.
Il Taping si differenzia dal bendaggio funzionale classico, che ha come scopo la limitazione o il controllo dei movimenti articolari e dei muscoli stessi, utile per evitare la totale immobilizzazione.
Ha lo scopo di stimolare la zona di applicazione, garantendo la possibilità di effettuare il gesto atletico senza andare incontro a fenomeni di stasi circolatoria, che andrebbe ad inficiare sulla qualità della prestazione atletica e/o il recupero post allenamento e/o trauma.